La gallina Cocincina è originaria dell’Asia ed è molto apprezzata per le sue diverse dimensioni e il copioso piumaggio. Queste galline sono conosciute per il loro aspetto maestoso e la natura docile, che le rendono un’ottima scelta per gli allevatori di pollame e anche per coloro chi è in cerca di galline da compagnia.
Quali sono le principali caratteristiche della gallina cocincina?
Bisogna subito dire che esistono due tipologie di cocincina: nana e gigante. In questo articolo parleremo di entrambe le specie.
Dimensioni e peso delle galline cocincine giganti: Quella gigante è una delle razze più grandi di dimensione rispetto alle altre razze. I galli possono pesare tra i 4 e i 5 chilogrammi, mentre le galline di solito pesano tra i 3,5 e i 4,5 chilogrammi.
Piumaggio: Questa razza di gallina ha piume molto soffici che ricoprono non solo il corpo ma anche le zampe, conferendo loro un aspetto molto robusto. I colori del piumaggio possono cambiare, comprese sfumature come nero, bianco, blu, pernice e fulvo.
Che carattere ha una gallina cocincina? Si tratta di galline molto amichevoli e pacate, che le rende ideali per chi ha bambini oppure è in cerca di razze di galline facile da gestire. Le galline di questa razza hanno un carattere pigro, amano passeggiare tranquillamente all’interno del loro ambiente.
Produzione di uova
Le galline di razza cocincina non sono le migliori galline ovaiole esistenti, eppure depongono uova di medie dimensioni di marrone chiaro e sono ottime incubatrici naturali.
Grazie alla loro natura gentile, le galline di questa razza necessitano di spazi adeguati ma non particolarmente grandi. È fondamentale tenere questi tipi di galline in un ambiente pulito e asciutto per evitare malattie alle zampe pennute.
Insomma, questo tipo di gallina appartiene a una razza meravigliosa per molti aspetti, impressionante sia per le sue dimensioni che per il suo comportamento. È un’eccellente presenza in qualsiasi fattoria o allevamento, sia per la produzione di uova sia per l’allevamento o semplicemente come animale domestico da compagnia e ornamentale.
Gallina cocincina nana
La razza nana arriva in Europa dalla Cina intorno al XIX secolo, diventando rapidamente popolare tra gli allevatori e gli appassionati di galline e polli.
In particolare, la razza “nana di Pechino” si diffonde maggiormente nel Regno Unito.
Caratteristiche della cocincina nana
Gli esemplari della tipologia nana sono noti innanzitutto per le loro ridotte dimensioni, ma anche per il loro piumaggio morbido, che può essere riccio o liscio e che spesso ricopre anche le zampe, donando a questi pennuti un aspetto rotondeggiante. Le loro dimensioni compatte e minute rendono le cocincine nane perfette per chi ha poco spazio ma allo stesso tempo desidera allevare galline a scopi ornamentali.
Le cocincina nane sono disponibili in diversi colori, tra cui nero, bianco, blu, pernice e chiazzato.
Dimensioni della gallina cocincina nana
La razza nana possiede una cresta con cinque punte e il suo peso è massimo un chilo. I tarsi di questa razza sono robusti e ricoperti di piume, che possiede sin dalla nascita. Le piume presenti anche sulle zampe rappresentano fattori di rischio per sviluppare parassiti e incorrere in malattie. Infatti, è consigliato tenere le cocincine nane in recinti e aree ben pulite e asciutte, proprio per evitare che le galline imbrattino il loro piumaggio in terreni paludosi, fango e terriccio, dove spesso si annidano insetti e parassiti di ogni genere. Gli allevatori di questo tipo di gallina devono perciò mantenere il luogo dove le galline vivono, ben protetto dall’umidità e dallo sporco.
L’alimentazione della cocincina nana
Una buona alimentazione è una delle regole fondamentali per qualsiasi tipo di gallina. Questa razza non fa eccezione, come anche quella gigante. Infatti, è buona regola sostenere le galline con un adeguato apporto di Sali minerali e vitamine, tra cui calcio e magnesio. Le uova che la cocincina nana depone sono di colore rossastro e piuttosto piccole. Inoltre, possono accoppiarsi già a partire dai sei mesi.
Come si comportano le cocincine nane?
Le nane di questa razza sono generalmente galline dal carattere mite. Hanno bisogno di una dieta equilibrata, un riparo fresco e pulito e infine, abbondante acqua per potersi idratare durante la giornata. Proprio a causa delle tante piume di cui sono dotate, come già detto, a questa razza di galline vanno evitati luoghi troppo umidi e sporchi, in quanto possibili fonti di infezioni e malattie.
Deposizione e riproduzione delle uova
Queste galline possono deporre un numero moderato di uova piccole di colore marrone chiaro. Inoltre, sono ottime galline incubatrici per i piccoli pulcini.
Cocincina gigante
La tipologia gigante di questa razza non si comporta in modo diverso rispetto a quella nana. La differenza più evidente è proprio la dimensione. Infatti, la gigante può arrivare a pesare fino a cinque chilogrammi; dunque, è sicuramente tra le galline più grandi e pesanti. Basti pensare che il gallo di razza cocincina, spesso supera di gran lunga i sei chili.
La cocincina gigante viene allevata dagli appassionati per scopi ornamentali, per abbellire giardini e cortili. Inoltre, partecipa spesso a competizioni e gare, proprio per la bellezza del piumaggio e per la grandezza. L’aspetto che le piume donano a queste galline è pomposo e morbido, per molti aspetti elegante.
Chi decide di allegare cocincine giganti per partecipare a competizioni e gare di bellezza deve prestare molta attenzione all’alimentazione e al luogo dove si allevano. Quest’ultimo deve essere al riparo dal sole, perché le piume potrebbero scolorirsi per la troppa esposizione ai raggi solari.
L’alimentazione della cocincina gigante. Per questo tipo di gallina valgono le stesse regole generali delle altre galline e delle cocincine nane. Non devono mancare all’interno della dieta i nutrienti essenziali, come minerali e vitamine.
Colori e sfumature delle cocincine giganti
I colori delle cocincine sono diversi e hanno varie tonalità:
- Cocincina gigante blu con becco giallo
- Cocincina gigante perniciata a maglie nere (bruno dorato o bruno rosso)
- Gigante bianco puro con riflessi argentati
- Cocincina gigante oro orlo nero, testa e ali bruno dorato, orlatura nera nel resto del corpo
- Cocincina gigante sparviero (nero e grigio blu)
- Gigante fulva ha un colore molto intenso, becco e tarsi gialli
- Cocincina gigante nera ha riflessi verdi
- Cocincina gigante nera picchiettata di bianco, ha riflessi verdi
- Cocincina gigante argento orlata di nero, testa bianca, macchie bianco argento con orlatura nera esterna
Competizioni galline cocincine: Club italiano della Cocincina
Esiste un club di appassionati di questa razza aderente alle associazioni di categoria italiane e partecipa a fiere, eventi inerenti esposizione di galline di razza cocincina sia nane che giganti.