Non esiste una sola razza di gallina nera: esistono, invece, varie razze in cui gli esemplari possono essere di colore nero. In questo articolo esamineremo tutto ciò che c’è da sapere sulle galline nere, dal loro aspetto fisico e comportamentale fino alla loro produzione di uova e carne.
Non solo nero ma riflessi iridescenti ed eleganti
Le galline nere si distinguono prima di tutto per il colore del loro piumaggio, che varia dal nero intenso con riflessi verdi o blu metallici, fino al nero più opaco. Questo colore conferisce loro un’eleganza particolare e le rende molto apprezzate anche come animali ornamentali. Il colore nero del piumaggio non è solo un aspetto estetico, ma è anche un vantaggio per la resistenza ai raggi solari, che le rende particolarmente adatte a vivere all’aperto in condizioni climatiche diverse.
Rustiche, adattabili e robuste
Le razze di galline nere tendono a essere resistenti, rustiche e adattabili a vari ambienti e climi, rendendole adatte sia per gli allevatori amatoriali sia per quelli professionisti. Generalmente si tratta di razze a duplice attitudine, ossia adatte sia per la produzione di carne sia di uova anche se esistono eccezioni, come la Ayam Cemani, che viene allevata principalmente per il suo aspetto esotico.
Gallina nera: stesso colore, diverse razze
Con il termine gallina nera si fa riferimento, quindi, a diverse razze di polli che condividono il caratteristico piumaggio nero, sebbene le peculiarità di ogni singola razza possano variare sensibilmente. Tra le razze più note di galline che possono presentare un piumaggio nero troviamo la gallina nera padovana, la gallina nera di Jersey e la Ayam Cemani. Ogni razza ha la sua storia, le sue caratteristiche fisiche e le sue qualità produttive.
- La gallina padovana nera
La gallina padovana è una razza molto famosa e molto apprezzata per il suo particolare e regale aspetto fisico. È conosciuta sia per la sua bellezza sia per la sua produzione di uova, anche se non è tra le razze più prolifiche. La variante nera della gallina padovana si distingue dalle altre per il suo piumaggio nero, che presenta riflessi iridescenti di colore verde. Alcune possono presentare anche riflessi blu, specialmente gli esemplari di sesso maschile. Il corpo è compatto e leggermente allungato, ha una cresta semplice e piccola, orecchioni bianchi e una coda alta.
La gallina nera dalle uova bianche
Produce circa 150-180 uova l’anno, con un peso medio di circa 50-55 grammi e dal caratteristico guscio bianco. Ha un carattere docile e amichevole e viene spesso allevata per la sua bellezza, che fa sì che sia molto apprezzata alle esposizioni e ai concorsi. Non ha particolari esigenze, è rustica e si adatta bene anche ai climi più freddi. Ha un’origine storica che risale almeno al 1400.
2. La gallina nera Jersey
Le sue dimensioni importanti e la capacità di arrivare a 4 kg per le femmine e a 5 kg per i maschi, la rendono una delle razze più grandi tra i polli domestici: negli Stati Uniti, infatti, è soprannominata anche Jersey giant, “il gigante del Jersey”. Il piumaggio è completamente nero con riflessi verdi metallici e la cresta è semplice ma ben sviluppata.
Un portento dalle 200 uova l’anno
Originaria degli Stati Uniti, è famosa non solo per la sua taglia imponente ma anche per le sue eccellenti qualità produttive: è infatti in grado di produrre circa 200 uova l’anno di grandi dimensioni, con un guscio marrone chiaro, oltre a essere utilizzata anche per la carne. Nonostante la loro dimensione imponente, sono polli abbastanza docili e di facile gestione comportamentale. Sono anche resistenti e si adattano bene a vari climi, rendendoli una scelta eccellente per chi cerca una razza versatile.
3. La Ayam Cemani
È forse la più affascinante tra le galline nere per via del suo colore total black: il suo piumaggio è di colore nero lucido e anche le zampe, il becco, la cresta e i bargigli sono neri. Persino le ossa e gli organi interni sono neri! Non è particolarmente produttiva né per le uova né per la carne. Produce dalle 80 alle 100 uova all’anno, di piccole dimensioni e con il guscio bianco crema.
La gallina indonesiana portafortuna
Originaria dell’Indonesia, la Ayam Cemani è piuttosto rara e costosa ed è apprezzata soprattutto per il suo aspetto esotico. Non è una gallina particolarmente docile e può essere un po’ più di difficile gestione comportamentale rispetto ad altre razze. Nel Sud-est asiatico, tuttavia, questa gallina è molto amata ed è anche considerata un animale portafortuna.
Potrebbe interessarti anche La gallina siciliana: caratteristiche e curiosità dal 1900 a oggi
Perché una gallina può essere nera?
Le galline nere esistono principalmente grazie a processi evolutivi e selettivi che hanno portato allo sviluppo di questa caratteristica. Il colore nero nelle galline è il risultato di una particolare combinazione di geni che regolano la produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione delle piume. La selezione che ha portato alla nascita di galline nere è stata naturale ma anche pilotata dagli allevatori. Il processo che determina il colore del piumaggio, tuttavia, si chiama melanizzazione.
La melanizzazione
Il colore del piumaggio delle galline è determinato da specifici geni che controllano la produzione di pigmenti come la melanina. La melanina è lo stesso pigmento presente nella pelle degli esseri umani che permette lo scurirsi della pelle come conseguenza all’esposizione al sole. Nelle galline nere, vi è una concentrazione elevata di melanina, che porta alla colorazione scura delle piume.
Non solo piume nere
La melanina non solo rende il piumaggio nero, ma può anche influenzare la colorazione della pelle, delle zampe e persino delle ossa, come abbiamo visto nel caso della Ayam Cemani. Questa forte pigmentazione è chiamata melanizzazione e la sua presenza può essere legata a mutazioni genetiche che sono rimaste nel tempo perché frutto di una selezione “umana” o vantaggiose per la sopravvivenza.
Selezione da parte degli allevatori
Gli allevatori avicoli che tendono a favorire l’accoppiamento di esemplari di colore nero, lo fanno sostanzialmente per ragioni estetiche: possono preferire galline nere per questioni estetiche, specialmente se allevano polli ornamentali o razze destinate a concorsi, ma anche per ragioni “pratiche”. Le galline di colore scuro sono più robuste e adattabili e adatte alla vita in diversi climi.
Selezione “naturale”
Ogni essere vivente con caratteristiche “vantaggiose” tende a vivere più a lungo, accoppiarsi e trasmettere le sue features alla discendenza. Le galline nere hanno una grande resistenza e un’aumentata adattabilità a vari climi anche molto diversi tra loro. Più scuro è il mantello di un animale, infatti, più è alta la sua capacità di vivere sia in climi freddi sia in climi caldi.
Molti vantaggi evolutivi: la capacità di adattarsi al caldo ma anche al freddo
La colorazione nera del piumaggio potrebbe aver offerto, quindi, alcuni vantaggi evolutivi. In molte razze rustiche, il piumaggio scuro protegge meglio dagli effetti dannosi dei raggi solari. Ma non solo: le piume nere sono una difesa sia nei climi più torridi e soleggiati sia nei climi più freddi! Il colore nero assorbe più calore e ciò può essere utile alla vita in regioni fredde perché contribuisce a mantenere caldi gli animali. Inoltre, la maggiore presenza di melanina può aumentare la resistenza delle piume e della pelle alle lesioni e alle infezioni, conferendo così una maggiore protezione contro i parassiti e i danni da ferimento.
La gallina nera, le razze di gallina, le tecniche di avicoltura e molto altro!
Seguici per approfondimenti su razze e tecniche avicole, consigli e storie di esperti e appassionati. Grazie al nostro portale, migliaia di avicoltori stanno già condividendo la loro passione, scambiando trucchi e strategie, migliorando le loro tecniche. Crea un account sul portale avicoltura.com e non perderti gli aggiornamenti e le notizie!