Specifiche sulle condizioni di utilizzo
Indice
- Condizioni Generali del Servizio
II. Condizioni dei Servizi a Pagamento
- Condizioni Generali del Servizio
- Contenuto del Servizio
1.1. Brainbox s.r.l.(di seguito anche solo “Avicoltura.com”) società di servizi informatici e telematici, P.I. 02912730609, R.E.A. Frosinone n° FR – 186595, con sede legale in Mura Ciclopee 18, 03013 Ferentino (FR) Italia, mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene un servizio (di seguito il “Servizio”) che consente, sul sito www.Avicoltura.com e sulle applicazioni mobile all’uopo sviluppate (di seguito, complessivamente, il “Sito”), di pubblicare e consultare annunci ed inserzioni di soggetti privati o professionali che intendano alienare o acquistare beni o prestare e ricevere servizi. Il Servizio consente altresì agli utenti inserzionisti e agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro.
1.2. Le presenti Condizioni Generali (di seguito “Contratto”), unitamente alla informativa privacy e alle altre note e condizioni pubblicate sulla piattaforma, definiscono modalità e termini secondo i quali Avicoltura.com fornisce il Servizio nel rispetto del principio di non discriminazione e fatti salvi diversi specifici accordi.
1.3. Il Servizio é congiuntamente disciplinato dal presente Contratto e dalle “Condizioni dei Servizi a Pagamento” che formano parte integrante del Contratto stesso, queste ultime sono specifiche per i singoli Servizi resi da Avicoltura.com agli utenti professionali.
- Titolarità della piattaforma
2.1. Brainbox srl, è l’unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.
- Applicabilità delle Condizioni Generali di Servizio
3.1. Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano sia agli utenti che utilizzino il Servizio in consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti privati o professionali (d’ora in poi collettivamente “cliente/i”).
- Termini per l’uso del Servizio
4.1. L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Servizio da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di Avicoltura.com e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
4.2. L’utilizzo del Servizio consente la consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all’utilizzo del Servizio in due differenti modalità:
– Servizio Base (non a pagamento);
– Servizi a Pagamento (cfr. paragrafo II, Condizioni dei Servizi a Pagamento).
E’ espressamente esclusa qualsiasi forma o richiesta di compenso ai fini dell’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.
4.3. Fatto salvo quanto previsto dall’art. 4.2, talune funzionalità specifiche del Servizio, l’inserzione in specifiche categorie merceologiche e le inserzioni ulteriori rispetto alle soglie fissate per talune categorie potranno essere messe a disposizione degli utenti solamente a pagamento (di seguito “Servizi a Pagamento”) così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi.
4.4. Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Avicoltura.com sia parte della relazione.
4.5. L’utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di Avicoltura.com. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l’invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.
- Responsabilità del cliente
5.1. Il cliente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra utenti. Fermo restando quanto precede, Avicoltura.com, al solo fine dell’accesso e utilizzo del cliente dei servizi (tutti di “Avicoltura.com” e servizi di siti connessi), ove acquistati, concede a quest’ultimo una licenza non esclusiva, personale e non trasferibile di utilizzo dei programmi da parte sua, restando in ogni caso inteso che il cliente non potrà – pena il risarcimento del danno – copiare, modificare, creare opere derivate o in qualsiasi modo decompilare il Programma al fine di ottenere il codice sorgente, vendere, cedere, sublicenziare, conferire o trasferire a terzi un qualsiasi Diritto sul Programma, né consentire che terzi lo facciano.
5.2. Il cliente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime. Il cliente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi.
5.3. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, il cliente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Brainbox srl nonché i soggetti a essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonché qualsivoglia suo partner da qualsiasi danno, perdita o spesa.
5.4. Il cliente si impegna ad utilizzare il form di risposta all’annuncio al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette.
5.5. Il cliente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso del Servizio.
5.6 Nell’ipotesi di cui all’art. 5.3 infra, il cliente si impegna ad intervenire e resistere, laddove necessario, in eventuali giudizi e/o procedimenti e risarcendo Brainbox srl, nonché i soggetti a essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonché qualsivoglia suo partner per ogni onere, spesa, stragiudiziale e giudiziale, o danno che dovessero subire o comunque rifondere a terzi.
- Limitazione di responsabilità
6.1. Avicoltura.com non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni afferenti al Servizio Base o a Servizi a Pagamento, né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dal cliente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio.
6.2. In ogni caso Avicoltura.com si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l’inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all’annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l’uso del Servizio da parte del cliente si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Avicoltura.com o di terzi. In tali ipotesi, in caso di utente commerciale, ai sensi dell’art. 4, 1° comma del Regolamento (UE) n. 1150/2019, verrà effettuata un’apposita comunicazione in merito alla sospensione con cui saranno indicate le motivazione della sospensione del servizio, salvo in caso di esclusioni espressamente previste dal Regolamento (UE) n. 1150/2019. Eventuali reclami contro il provvedimento di sospensione potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie, e secondo le modalità ivi indicate, descritto sul sito internet.
6.3. Resta inteso che anche in caso di valutazione e approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) Avicoltura.com non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse.
6.4. Avicoltura.com è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall’uso del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l’esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Avicoltura.com.
6.5. Il Servizio è offerto per il tramite del Sito, del m-site m.Avicoltura.com e delle applicazioni mobile che possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Avicoltura.com; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Avicoltura.com dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità. Avicoltura.com non risponde di eventuali problemi tecnici o di altro genere indipendenti dalla sua volontà o non facilmente prevedibili che, in quanto collegati al funzionamento della rete internet, impediscano o ostacolino la corretta operatività dei predetti banner/link.
6.6. Il cliente riconosce, quindi, che Avicoltura.com non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.
- Limitazioni nell’erogazione del Servizio
7.1. Nell’evento in cui il cliente violi le regole editoriali di Avicoltura.com, quest’ultima si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta a indicare le ragioni sottese alle predette azioni. Salvo in caso di esclusioni espressamente previste dal Regolamento (UE) n. 1150/2019, sarà inviata apposita comunicazione, anche tramite gli strumenti forniti dalla piattaforma, relativa al provvedimento adottato ed il cliente avrà facoltà di presentare chiarimenti o osservazioni tramite la procedura sopra indicata.
7.2. Avicoltura.com si riserva il diritto alla rubricazione degli annunci in una delle categorie merceologiche previste all’interno della propria piattaforma internet, anche in difformità dalle richieste del cliente, offrendone successivamente comunicazione anche solo mediante messaggio di posta elettronica. L’eventuale modifica alla rubricazione apportata da Avicoltura.com nel caso di Servizi a Pagamento non darà diritto al cliente di recedere dal Servizio o alla richiesta di rimborso.
7.3. Avicoltura.com si riserva altresì il diritto di indicare alla propria utenza quando gli annunci sono oggetto di spontanea segnalazione da parte degli utenti e/o dell’autorità giudiziarie che lamentino la violazione delle regole e/o delle Condizioni del Servizio e/o della normativa di riferimento. Resta inteso che la predetta segnalazione è eventuale e non vuole sostituirsi al giudizio del cliente che consulta le inserzioni, né garantisce la bontà o meno delle stesse. Ogni valutazione riguardo alla possibile integrazione di una fattispecie illecita da parte dell’annuncio/inserzionista segnalato è rimessa all’autorità competente.
7.4. Avicoltura.com ha implementato un sistema antispam unitamente al form di risposta all’annuncio, che respinge le richieste di contatto attraverso il form in caso di violazione delle norme applicabili, delle regole e/o delle presenti condizioni (quali a mero titolo esemplificativo, presenza di insulti, epiteti razzisti, attività di spam o phishing, ecc.). Qualora il cliente indichi nella casella di testo del form, link o indirizzi email, il sistema antispam, nel caso di annunci non provenienti da Servizi a Pagamento di Avicoltura.com, oscurerà i predetti elementi dandone comunicazione al destinatario. Il sistema antispam in ogni caso non garantisce né l’autenticità del prodotto/servizio in vendita né la veridicità del contenuto del contatto. Avicoltura.com non potrà quindi in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative da esse nascenti.
7.5. Avicoltura.com non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente Contratto a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo o per interruzioni dei servizi per lavori di manutenzione della piattaforma: a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server e di altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, azioni di hacker o di altri utenti aventi accesso alla rete.
7.6. Avicoltura.com si riserva la facoltà di non pubblicare annunci contrari alla politica editoriale, di procedere in qualsiasi momento alla loro cancellazione e, nei casi più gravi, all’oscuramento degli annunci, nonché all’interruzione di qualsiasi ulteriore rapporto con il cliente tramite recesso da parte di Avicoltura.com dal presente Contratto e senza che sia dovuto alcun corrispettivo per tale recesso, con facoltà di Avicoltura.com di richiedere il risarcimento degli eventuali danni. In tali ipotesi, in caso di utente commerciale, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento (UE) n. 1150/2019, verrà effettuata un’apposita comunicazione in merito alla sospensione dell’annuncio con cui saranno indicate le motivazione del provvedimento. Eventuali reclami potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie, e secondo le modalità ivi indicate, descritto sul sito internet. Qualora si tratti di cessazione dei servizi, ed al di fuori delle ipotesi in cui la cessazione derivi dall’adempimento da parte di Avicoltura.com di un obbligo normativo o regolamentare o dalla ripetuta violazione da parte dell’utente dei termini e condizioni stabiliti dal presente Contratto, verrà fornita comunicazione del recesso dai servizi con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni con indicazione delle motivazioni dello stesso. Nelle altre ipotesi il recesso sarà comunicato senza indebito ritardo.
7.7. Resta espressamente inteso che, con riferimento ai Servizi a Pagamento che necessitano della registrazione nell’Area Riservata, il Servizio non potrà più essere utilizzato qualora il cliente cancelli spontaneamente la propria Area Riservata. Il cliente nulla avrà a che pretendere da Avicoltura.com per la mancata fruizione del medesimo.
- Pubblicazione seriale di annunci e/o per conto terzi
8.1. E’ espressamente vietato agli Utenti, salvo esplicita autorizzazione da parte di Avicoltura.com:
– l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati da Avicoltura.com;
– la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità;
– rivendere a terzi i servizi di Avicoltura.com.
Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci, variabili in base alla categoria di inserimento e alle direttive Avicoltura.com, il cliente , in conformità a quanto previsto dalle regole editoriali, non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante una comunicazione di Avicoltura.com. In tali ipotesi, in caso di utente commerciale, ai sensi dell’art. 4, 1° comma del Regolamento (UE) n. 1150/2019, verrà effettuata un’apposita comunicazione in merito alla sospensione con cui saranno indicate le motivazione della sospensione del servizio. Eventuali reclami contro il provvedimento di sospensione potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie, e secondo le modalità ivi indicate, descritto sul sito internet.
- Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni, regole editoriali, clausola risolutiva espressa
9.1. Il cliente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le regole editoriali di Avicoltura.com, che, a tal fine, il cliente dichiara di aver visionato sul Sito e di accettare prima di inserire l’annuncio o di prendere contatto con un altro cliente o utente per il tramite del form di risposta.
9.2 A tal proposito il cliente prende atto e accetta che ogni annuncio inserito riporterà obbligatoriamente in chiaro alcune delle informazioni di cui sopra, ed in particolare il numero di annunci online facenti capo all’inserzionista ed una stima del tempo di utilizzo del Servizio. Dette informazioni devono ritenersi frutto di calcoli automatici approssimativi e non devono interferire/pregiudicare/influenzare le trattative eventualmente nascenti dall’uso del Servizio per le quali Avicoltura.com resta estranea.
9.3. Il cliente si impegna altresì, a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religioso.
9.4. Inoltre, il cliente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Avicoltura.com o di terzi.
9.5. Avicoltura.com si riserva la facoltà di non accettare l’attivazione di link a siti o pagine esterne in cui vengano proposti servizi in concorrenza diretta e/o indiretta con la propria attività o contenuti non in linea con le regole editoriali di Avicoltura.com, ovvero di rimuovere direttamente tali link, dandone comunicazione al cliente, anche in periodi successivi e senza che il periodo intercorso costituisca accettazione tacita.
9.6. Fermo restando quanto precede, nell’evento in cui il cliente cancelli i propri annunci prima della loro naturale scadenza ripubblicando gli stessi sul Sito, Avicoltura.com avrà il diritto di eliminare i suddetti annunci e risolvere immediatamente il contratto stipulato con il cliente, senza che questo possa avanzare alcuna pretesa – né economica, né di altro genere – nei confronti di Avicoltura.com. In tali ipotesi, in caso di utente commerciale, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento (UE) n. 1150/2019, verrà effettuata un’apposita comunicazione in merito alla sospensione dell’annuncio con cui saranno indicate le motivazioni del provvedimento. Eventuali reclami potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie, e secondo le modalità ivi indicate, descritto sul sito internet. Qualora si tratti di risoluzione dei servizi per le motivazioni indicate nel presente comma la risoluzione sarà comunicata senza indebito ritardo.
9.7 A valle della conclusione di una transazione tra utenti, le parti possono rispettivamente recensire l’altra parte e lasciare un commento a fronte dell’utilizzo del servizio. La valutazione su acquirente o venditore è finalizzata ad esprimere un giudizio sulle modalità con cui è avvenuta la transazione e a segnalare il buon fine della stessa. In considerazione di quanto sopra, non è possibile lasciare la propria valutazione nei confronti di acquirenti o venditori con cui l’utente non ha effettuato alcuna transazione.
9.8 L’acquirente è libero di raccomandare o meno il venditore dopo ogni transazione e viceversa. La valutazione sarà pubblicata solo nel momento in cui acquirente o venditore avranno entrambi concluso la propria valutazione o, in alternativa, allo scadere di un periodo di 14 giorni dalla prima notifica di richiesta di valutazione dell’utente. Se il venditore e l’acquirente non dovessero infatti fornire la propria valutazione, decorsi 14 giorni dalla relativa richiesta, verrà automaticamente assegnata all’altra parte una valutazione positiva. La pubblicazione delle valutazioni degli utenti avviene entro un massimo di 15 giorni dalla conclusione della transazione. Il numero e la media delle valutazioni nonché gli eventuali commenti lasciati da acquirente e venditore, saranno pubblicati in ordine cronologico e mostrati in corrispondenza al profilo dell’utente e ai rispettivi annunci. Nel caso in cui l’acquirente e/o il venditore dovessero cancellare il proprio account, il nome dell’utente che ha lasciato la valutazione non sarà più visibile e apparirà l’indicazione che la valutazione proviene da un utente cancellato. Ogni eventuale commento di tale utente verrà rimosso definitivamente e non sarà pertanto più disponibile.
9.9 Avicoltura.com non controlla o modera in alcun modo i commenti afferenti alle valutazioni prima della loro pubblicazione. L’utente è quindi responsabile dei contenuti inseriti e ha l’obbligo di conformarsi alle presenti Condizioni Generali del Servizio nonché al rispetto della netiquette. Avicoltura.com può, in ogni caso, intervenire sulla base delle segnalazioni effettuate dagli utenti e rimuovere i contenuti offensivi, illeciti e non veritieri. Parimenti, Avicoltura.com ha il diritto di intervenire su recensioni e contenuti ritenuti, ad insindacabile giudizio di quest’ultima, non pertinenti con la transazione avvenuta ovvero discordanti con quanto effettivamente emerso e/o riportato.
E’ espressamente vietato qualsiasi compenso in cambio di apprezzamenti e/o valutazioni positive a favore di altri utenti.
- Pubblicazioni ulteriori
10.1. Il cliente riconosce e accetta la possibilità offerta da Avicoltura.com di far pubblicare gli annunci anche su altri siti internet o sulle testate online ed off-line partner di Avicoltura.com o, comunque, soggetti terzi interessati a promuovere e/o pubblicare gli annunci del cliente.
10.2. Il cliente acconsente inoltre all’utilizzo del contenuto dell’annuncio (foto, testo, ecc.) da parte di Avicoltura.com al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste on line o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare Avicoltura.com da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.
10.3. Avicoltura.com vieta l’utilizzo da parte di software/applicazioni/siti cd. aggregatori e/o terzi, non espressamente e previamente autorizzati, di qualunque contenuto afferente al Servizio. Ogni violazione al predetto divieto potrà essere perseguita a norma di legge.
- Durata dei Servizi a Pagamento
11.1. I Servizi a Pagamento avranno la durata di volta in volta concordata con Avicoltura.com. Alla scadenza del periodo contrattuale stabilito e in caso di mancato rinnovo del Servizio a Pagamento da parte del cliente, ovvero in caso di cessazione del Contratto a qualunque titolo, tutte le inserzioni del cliente verranno gestite secondo le modalità del Servizio Base.
11.2. Il cliente riconosce ed accetta che l’attivazione dei Servizi a Pagamento è contestuale alla firma del Contratto ovvero in continuità con l’eventuale servizio in scadenza.
- Corrispettivo, Mora e solve et repete
12.1. In caso di prestazioni di Servizi a Pagamento, il cliente potrà corrispondere in una o più soluzioni quanto dovuto mediante addebito diretto o altra modalità previamente concordata con Avicoltura.com nei termini contrattualmente stabiliti.
12.2. Ogni questione relativa ai pagamenti e alla fatturazione dovrà essere gestita dal cliente contattando direttamente il Servizio Clienti di Avicoltura.com.
12.3 Resta espressamente inteso che, in caso di mancato pagamento, anche parziale, del corrispettivo dovuto per i Servizi a Pagamento, Avicoltura.com avrà titolo per risolvere immediatamente il Contratto in essere e chiedere l’intero ammontare degli importi rimasti insoluti.
12.4 Fermo restando quanto precede, il ritardo nei pagamenti ovvero il pagamento parziale, a qualunque causa dovuti, daranno a Avicoltura.com la facoltà di pretendere gli interessi al tasso di cui al D. Lgs 231/2002, da computare sull’ammontare del debito scaduto, senza necessità di messa in mora. Il mancato pagamento, anche parziale, di una rata comporterà la decadenza dal beneficio del termine ai sensi dell’articolo 1186 c.c. e l’immediata integrale esigibilità di ogni somma dovuta, senza necessità di alcuna preventiva comunicazione.
12.5 Rimane fermo, nelle ipotesi di cui ai precedenti commi, il diritto di Avicoltura.com di sospendere in tutto o in parte le proprie attività fino al momento dell’avvenuto pagamento nonché il diritto al risarcimento del danno ulteriore, con addebito delle spese maturate. Lo stesso diritto di sospensione sorge altresì per ogni inadempimento del Cliente nei confronti di Avicoltura.com, indipendentemente dalla fonte o dalla causale dell’obbligazione di pagamento, anche con riferimento a ogni contratto stipulato tra le parti. In tali ipotesi, in caso di utente commerciale, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento (UE) n. 1150/2019, verrà effettuata un’apposita comunicazione in merito alla sospensione dei servizi con cui saranno indicate le motivazioni del provvedimento. Eventuali reclami potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie, e secondo le modalità ivi indicate, descritto sul sito internet.
12.6 Nessun reclamo, contestazione o eccezione di inadempimento da parte del Cliente riguardo la regolare esecuzione del Contratto potrà autorizzare lo stesso a sospendere, nemmeno in parte, i pagamenti dovuti.
- Recesso
13.1. Il cliente ha facoltà di recesso dalle presenti Condizioni Generali di Servizio solamente nei casi previsti dalla legge, da comunicarsi tramite e-mail o lettera raccomandata da indirizzare presso la sede legale di Brainbox srl.
13.2. Il diritto di recesso da parte del cliente è da intendersi escluso successivamente all’attivazione dei Servizi a Pagamento. Qualora per determinate circostanze il cliente optasse per l’attivazione differita dei Servizi a Pagamento rispetto all’accettazione delle relative condizioni, resta espressamente esclusa ogni facoltà di recesso.
- Risoluzione
14.1. Fatta salva ogni ipotesi di risoluzione del Contratto per inadempimento, Avicoltura.com ha altresì la facoltà di risolvere il rapporto inerente ai servizi con il cliente per sopravvenute esigenze aziendali e/o variazioni dei servizi erogati incompatibili con la prosecuzione del rapporto intercorrente tra le parti, mediante un preavviso di 30 giorni al cliente tramite email o lettera raccomandata, con impegno al rimborso del corrispettivo inerente al periodo di Servizio non ancora usufruito entro 30 giorni.
14.2. In considerazione della tipologia del servizio base la facoltà di risolvere il presente Contratto è riconosciuta unicamente agli utenti commerciali che abbiano acquistato Servizi a Pagamento alle condizioni e secondo i termini indicati nella successiva sezione II.
- Riservatezza e tutela dei dati personali
15.1. Il cliente si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni ricevute da Avicoltura.com e a non divulgarle a terzi se non con previa autorizzazione scritta di quest’ultima.
15.2. Le parti si impegnano a trattare i rispettivi dati personali conformemente al Regolamento (UE) n. 679/2016, al Codice in materia di protezione dei dati personali – D.Lgs n. 196/2003, ed agli altri provvedimenti e normative applicabili esclusivamente per finalità relative alla gestione del rapporto con Avicoltura.com e di ogni eventuale connesso adempimento.
15.3. Il Cliente dichiara di aver preso visione, letto e compreso il contenuto dell’Informativa Privacy contenente le finalità e modalità del trattamento, nonché i diritti sanciti dal Codice Privacy.
- Proprietà Intellettuale
16.1. Brainbox srl é il legittimo proprietario del Sito, delle pagine che lo compongono, delle informazioni o elementi contenuti nei testi, documenti, immagini, grafica, loghi, marchi, nomi commerciali, pertanto, fatto salvo l’espressa autorizzazione di Avicoltura.com, sono vietate al cliente la riproduzione, trasformazione, modifica, decodifica, distribuzione, messa a disposizione di terzi soggetti, attraverso ogni forma di comunicazione al pubblico, di qualsiasi degli elementi menzionati di proprietà di Avicoltura.com.
- Validità delle presenti Condizioni Generali
17.1 Le presenti Condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai Servizi a Pagamento.
17.2. Avicoltura.com potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali. In tali ipotesi, in caso di utente commerciale, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento (UE) n. 1150/2019, verrà effettuata un’apposita comunicazione, anche attraverso opportuna pubblicazione sulla piattaforma e/o a mezzo email e/o con altro mezzo ritenuto efficace, in merito alle modifiche apportate con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni dalla loro decorrenza. In ogni caso le modifiche non saranno retroattivamente efficaci.
L’utente commerciale avrà diritto di risolvere il Contratto prima della scadenza del termine di preavviso, ma potrà in ogni momento rinunciarvi.
La pubblicazione di nuovi annunci o la fruizione di nuovi beni o servizi da parte dell’utente commerciale tramite la piattaforma durante il termine di preavviso costituisce esplicita rinuncia al termine di preavviso.
- Giurisdizione, legge applicabile e foro competente
18.1. I rapporti tra Avicoltura.com e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Frosinone (FR) sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali e i rapporti dalle stesse regolati.
- Condizioni dei Servizi a Pagamento
I servizi oggetto delle presenti condizioni consistono nella pubblicazione a pagamento sulle pagine del sito www.Avicoltura.com e sulle applicazioni mobile di proprietà di Avicoltura.com (di seguito, complessivamente, il “Sito”). Si intendono qui richiamate e valide tutte le “Condizioni Generali di Servizio” che regolano i rapporti con gli utenti che usufruiscono dei servizi di Brainbox s.r.l.(di seguito, “Avicoltura.com”). Gli utenti con l’accettazione delle presenti Condizioni dei Servizi a Pagamento sono vincolati a tutte le successive specifiche e limitazioni contrattuali.
- Definizione di Servizi a Pagamento
1.1 Ai fini del presente Contratto, si intendono per “Servizi a Pagamento” tutti i servizi offerti da Brainbox s.r.l. attraverso i quali il cliente (di seguito, “Cliente”) può:
– utilizzare la piattaforma web Avicoltura.com, usufruendo di funzionalità aggiuntive di visibilità rispetto alla versione base del servizio, per pubblicare e/o importare annunci afferenti ai Servizi PREMIUM e/o spazi di visibilità (cd. banner) afferenti ai Servizi ADV; tali funzionalità aggiuntive non incidono in alcun modo sulla fruibilità della versione base del Servizio da parte del Cliente.
- Servizi PREMIUM
2.1 I Servizi a Pagamento definiti PREMIUM sono destinati a fini professionali e consentono la gestione degli annunci con i modi e nelle forme indicate nelle presenti Condizioni di Servizio in relazione alle categorie concordate. Il Cliente prende atto ed accetta che, salvo quanto diversamente specificato nell’ipotesi di acquisto di specifiche funzionalità, il posizionamento degli annunci inseriti sulla piattaforma viene effettuato secondo un criterio cronologico di inserimento degli stessi.
2.2 Il Cliente è tenuto a leggere scrupolosamente le regole di Avicoltura.com prima dell’acquisto del Servizio PREMIUM in modo da avere piena conoscenza degli annunci consentiti per le categoria scelta tra quelle a disposizione. In caso di dubbi il Cliente è invitato a rivolgersi preventivamente al Servizio Clienti di Avicoltura.com che provvederà a fornire qualsiasi ulteriore chiarimento. Qualora il Cliente, nonostante le predette indicazioni, tentasse di utilizzare il Servizio PREMIUM pubblicando annunci di prodotti e/o servizi diversi da quelli consentiti Avicoltura.com procederà alla disattivazione definitiva dello stesso per violazione delle Condizioni senza dare luogo ad alcun rimborso. In tali ipotesi, verrà effettuata un’apposita comunicazione in merito alla sospensione dei servizi con cui saranno indicate le motivazioni del provvedimento. Eventuali reclami potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie, e secondo le modalità ivi indicate, descritto sul sito internet.
2.3 Ad ogni Servizio PREMIUM acquistato deve far capo una sola agenzia/filiale/negozio (di seguito, “Struttura”), che sarà intestataria dell’abbonamento stesso. Qualora il Servizio PREMIUM venga intestato ad una società/agenzia plurimandataria o a qualunque titolo legittimata alla messa in vendita di beni afferenti a più Strutture, il Cliente dovrà identificare geograficamente un’unica Struttura per la quale intenda avvalersi del Servizio PREMIUM. In mancanza Avicoltura.com provvederà a cancellare gli annunci che ritenga, a propria discrezione, non conformi a quanto previsto dal presente paragrafo. Il Cliente è tenuto a comunicare in sede di acquisto/sottoscrizione tutti i dati richiesti relativi alla propria attività in maniera corretta e completa. Avicoltura.com si riserva in ogni momento il diritto di verificarne la veridicità; qualora gli stessi risultassero incompleti o inesatti il Servizio PREMIUM verrà sospeso. Il Cliente avrà quindi 3 giorni di tempo dalla comunicazione di sospensione per integrare i propri dati; in difetto Avicoltura.com procederà alla disattivazione per violazione delle presenti Condizioni senza dare luogo ad alcun rimborso. Eventuali reclami potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie, e secondo le modalità ivi indicate, descritto sul sito internet.
2.4 Brainbox s.r.l. non presta alcuna garanzia circa – e in nessun modo avalla – il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate. Il Servizio PREMIUM consta di una serie di funzionalità aggiuntive di visibilità, come sopra identificate, ma in nessun caso Avicoltura.com garantisce i risultati di incremento del business per il quale ci si avvale del Servizio PREMIUM né la bontà e/o l’esito delle trattative eventualmente nascenti dallo stesso. Il Cliente prende atto e accetta quanto previsto al presente articolo, per tale motivo quand’anche per motivi tecnici (o non) – dipendenti da Avicoltura.com – il Servizio PREMIUM non fosse utilizzabile, il Cliente avrà unicamente diritto, dietro richiesta, alla restituzione del costo del Servizio PREMIUM per i giorni non fruiti (o a servizi di pari valore) e in nessun caso potrà far valere diritti di risarcimento per perdita o mancato guadagno o altri danni diretti o indiretti. Avicoltura.com non risponde invece di eventuali problemi tecnici o di altro genere indipendenti dalla sua volontà o non facilmente prevedibili che, in quanto collegati al funzionamento della rete Internet, impediscano od ostacolino la corretta operatività del Servizio PREMIUM. In nessun caso, infine, Avicoltura.com potrà essere ritenuta responsabile per interruzioni del Servizio PREMIUM per lavori di manutenzione della piattaforma web.
2.5. Successivamente all’attivazione del servizio PREMIUM non sarà possibile in nessun caso modificare:
– l’indirizzo e-mail associato al Servizio PREMIUM;
– la categoria;
– i dati di fatturazione (anche in caso di pagamento con bonifico effettuato da terzi); eventuali variazioni dei dati nella propria area personale saranno possibili e valide solo a partire dall’acquisto successivo.
2.6. Il Cliente prende atto e riconosce che il Servizio PREMIUM è erogato nel limite della soglia di annunci acquistata; pertanto Avicoltura.com si riserva il diritto di limitare la pubblicazione di nuovi annunci in relazione al numero di annunci contemporaneamente pubblicabili e in modo che lo sforamento non ecceda il 10% degli annunci previsti su base mensile (es: soglia 100 annunci, nuovi annunci pubblicabili mensilmente 110). Il Cliente prende inoltre atto e riconosce che, una volta raggiunta la scadenza del periodo contrattuale stabilito, cesserà l’erogazione del Servizio PREMIUM e tutti gli annunci ad esso riferibili saranno sottoposti a cancellazione, con la sola esclusione di quelli rientranti nella soglia prevista dal Servizio Base (gli annunci che rimarranno visibili sono gli ultimi pubblicati). Di conseguenza il cliente intenzionato a mantenere attivo il caricamento degli annunci pubblicati dovrà procedere con l’acquisto di un nuovo Servizio PREMIUM prima dell’intervento della suddetta scadenza.
2.7. Il Servizio PREMIUM non consente al Cliente l’importazione automatica dei propri annunci e potrà essere effettuata tramite gestionali terzi – dei quali siano abbonati – espressamente autorizzati da Avicoltura.com. Resta inteso che: (i) tale facoltà è concessa al Cliente per il solo periodo di collaborazione tra il gestionale e Avicoltura.com, la cui continuità non viene garantita al Cliente essendo soggetta, a insindacabile giudizio di Avicoltura.com, a modifiche; e (ii) per usufruire di tale possibilità il Cliente è tenuto a confermare il proprio consenso attraverso la mail di attivazione del flusso che verrà inviata da Avicoltura.com; (iii) Avicoltura.com non risponde dei problemi tecnici e/o di sincronizzazione che i predetti importatori di volta in volta coinvolti potrebbero presentare; e (iv) la presente costituisce un’agevolazione concessa al Cliente, ma non è da considerarsi come elemento costitutivo del Servizio PREMIUM, il venire meno della quale non potrà in nessun caso costituire motivo di recesso o di ogni altra ulteriore richiesta da parte del Cliente.
2.8 Il Servizio PREMIUM consente al Cliente la pubblicazione di una pagina dedicata denominata attraverso la quale lo stesso può mostrare all’utenza maggiori informazioni circa la propria attività professionale e/o relativi recapiti.
- Limitazione dei Servizi ADV
3.1. I Servizi a Pagamento definiti ADV sono destinati a fini professionali. I banner predisposti dal Cliente saranno preventivamente inviati in formato elettronico approvati da Avicoltura.com che si riserva in ogni momento il diritto di rifiutare o apportare modifiche, anche successivamente alla pubblicazione, qualora riscontrasse contenuti, immagini o espressioni non consentiti o in ogni caso non in linea con le regole editoriali, senza che il Cliente possa pretendere alcun indennizzo. In tali ipotesi, verrà effettuata un’apposita comunicazione in merito alla sospensione dei servizi con cui saranno indicate le motivazioni del provvedimento. Eventuali reclami potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie, e secondo le modalità ivi indicate, descritto sul sito internet.
3.2. Il Cliente, acquistando il Servizio ADV, avrà la facoltà di scegliere:
– il formato (tra le diverse tipologie indicate da Avicoltura.com)
– la verticalizzazione (categorie);
– la geolocalizzazione;
– i link;
– il numero di slot nell’arco temporale previsto;
– la durata della programmazione (in ogni caso mai inferiore alla settimana di calendario – i.e. da lunedì a domenica, compresi – e mai superiore a dodici mesi).
- Regole di pubblicazione dei banner
4.1 Ferme restando le regole editoriali di Avicoltura.com pubblicate sulla piattaforma, si specifica che, per la creazione dei banner, il Cliente riconosce e accetta le seguenti regole e limitazioni:
– le creatività dei banner devono essere di buona qualità tecnica come comunemente inteso nel settore (a titolo meramente esemplificativo non vengono accettate immagini pixelate, sgranate, font di dimensioni troppo ridotte, ecc.);
– non è consentita la riproduzione in nessun modo e ad alcun titolo del brand di Avicoltura.com; a titolo esemplificativo non sono consentite campagne cd. “publiredazionali”, di vendita promozionale (ad es. “Avicoltura.com consiglia XY per la tua spesa”) o di “lead generation” (ad es. “Avicoltura.com consiglia la newsletter di…, registrati ora e scopri…”);
– non sono consentite espressioni ingannevoli, equivoche o equivocabili (a titolo meramente esemplificativo “Hai vinto…”, “Scopri come è facile vincere…”);
– non sono consentiti termini razzisti e/o discriminatori e/o contenuti offensivi per gruppi etnici, personaggi pubblici o privati;
– non è consentito alcun riferimento esplicito o implicito ad attività di: marketing multilevel e/o piramidale, di operatori dell’occulto e cartomanzia, lapdance, strip, di accompagnatori/accompagnatrici, wingwoman, procacciatori, infoline, dimostratrici, massaggi a domicilio, di assistenza al conseguimento di documenti d’identità, permessi di soggiorno o qualunque genere di tessera identificativa, di casting, realizzazione di composit fotografici e in generale qualunque attività che preveda contributi economici da parte dei candidati o che prometta facili/veloci guadagni;
– non è consentito alcun riferimento implicito o esplicito a competitor (generalisti e verticali) e a tutti i siti con modello di business simile al mondo di classified advertising (a titolo meramente esemplificativo aggregatori di annunci, comparatori di prezzi, ecc.);
– non è consentito pubblicizzare siti di gambling e aste;
– non è consentito alcun riferimento alla vendita e/o pubblicizzazione di qualsiasi prodotto vietato dalla legislazione italiana o che rientri in una delle seguenti categorie:
– qualsiasi tipo di arma o strumento atto ad offendere, qualificato come tale ai sensi della L. 110/1975 e del Regio Decreto 773/1931, ivi comprese le armi da guerra e da collezione, i giocattoli trasformabili in armi e le armi inidonee e non catalogate;
– tirapugni, manganelli, repliche di armi da fuoco, armi da softair e spade di qualsiasi tipo; – esplosivi e materiale pirotecnico in generale;
– materiale pornografico;
– trofei di caccia, animali imbalsamati, oggetti d’arredamento realizzati con prodotti derivati da specie vegetale o animale protette;
– razze animali vietate dalle vigenti leggi italiane ed europee; – medicinali, preparati medici, parafarmaci e qualunque genere di sostanze stupefacenti e psicotrope;
– tabacchi e sigarette elettroniche; – servizi sms in abbonamento del tipo 48; – schede contraffatte per pay TV e telefonia;
– dispositivi elettronici modificati e non conformi alle applicabili normative, programmi e/o servizi di modifica che consentono di aggirare i sistemi di protezione (DRM);
– replica (dichiarata o non) di qualsiasi prodotto, prodotti falsi o contraffatti e copie illegali di CD musicali, film, libri, videogiochi e software.
4.2 Il Cliente dichiara altresì e garantisce:
– che i banner sono stati creati in conformità alle regole editoriali di cui al precedente art. 4.1;
– di essere legittimo titolare dei diritti di proprietà o comunque dei diritti di sfruttamento degli eventuali marchi o altri segni distintivi riprodotti nei banner e nelle landing page;
– che i banner e i contenuti delle landing page non sono illeciti, contrari a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume, né violano in alcun modo disposizioni di legge, il diritto d’autore, di proprietà industriale né altro diritti di terzi;
– che i banner saranno inviati a Avicoltura.com all’indirizzo banner@avicoltura.com e/o quello indicato dall’agente entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi prima della messa online della campagna programmata.
4.3 Il Cliente potrà richiedere nei termini contrattuali una sola modifica della grafica in conformità alle predette regole editoriali.
4.4 Il Cliente prende atto e accetta che, qualora il banner non venga trasmesso ad Avicoltura.com nei termini e con le modalità di cui al presente articolo, Avicoltura.com potrà decidere a proprio insindacabile giudizio di dare corso alla pubblicazione del banner standard inviato al Cliente in sede di conferma del Contratto, dove figureranno la ragione sociale e l’indirizzo email del Cliente e alla quale verrà collegata come landing page il Sito di Avicoltura.com.
- Limitazione all’erogazione dei Servizi a Pagamento. Controversie. Accesso ai dati
5.1 Fermi restando il punto 7.1 e il punto 12.3 delle Condizioni Generali di Servizio, Avicoltura.com si riserva il diritto di interrompere l’erogazione dei Servizi a Pagamento qualora il Cliente non sia in regola con i pagamenti dovuti. Nel caso in cui il Cliente dovesse regolarizzare la propria posizione, Avicoltura.com potrà decidere, a propria discrezione, di ripristinare l’erogazione del Servizio a Pagamento. In tali ipotesi, verrà effettuata un’apposita comunicazione in merito alla sospensione dei servizi con cui saranno indicate le motivazioni del provvedimento. Eventuali reclami potranno essere presentati tramite il meccanismo interno di risoluzione delle controversie, e secondo le modalità ivi indicate, descritto sul sito internet.
5.2 In caso di contenzioso relativo a servizi acquistati tramite contratto elettronico, il Cliente riconosce ed accetta che, in caso di contrasto tra i documenti prodotti in giudizio da quest’ultimo e quelli prodotti da Brainbox srl, quest’ultimi prevarranno, fatto salvo il caso in cui il Cliente dimostri la non veridicità ovvero la non autenticità di tale documentazione.
5.3. Il Cliente potrà accedere ai dati dal medesimo inseriti nella piattaforma mediante la propria area riservata, tramite la quale ha altresì la possibilità di monitorare i risultati dei propri annunci presenti sulla piattaforma. Fatto salve le specifiche funzionalità della piattaforma per le comunicazioni dirette tra utenti il servizio non prevede la fornitura o l’accesso ai dati personali degli utenti da parte del cliente, né in forma singola né aggregata