Condizioni Generali del Servizio
- Contenuto del Servizio
Avicoltura.com offre agli utenti interessati un servizio web-based (denominato da ora in poi “Servizio Base” e/o “Servizio”). Questo permette di pubblicare e visualizzare annunci e inserzioni da parte di individui privati o entità professionali che desiderano vendere o acquistare beni, o offrire e ottenere servizi. Il Servizio facilita inoltre la comunicazione diretta tra gli utenti che inseriscono gli annunci e coloro che sono interessati agli stessi.
- Titolarità della piattaforma
Brainbox S.r.l., è l’unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima e del marchio distintivo.
- Applicabilità delle condizioni
Le presenti Condizioni Generali sono applicabili a tutti gli utenti, sia quelli che consultano gli annunci pubblicati sia agli inserzionisti, siano essi privati o professionisti (da qui in poi denominati collettivamente “utente/i”).
- Termini per l’uso del Servizio
- L’accesso al Servizio è riservato esclusivamente agli utenti che abbiano raggiunto la maggiore età secondo la normativa italiana (ovvero maggiore di 18 anni). Il Servizio Base permette la consultazione gratuita degli annunci e la pubblicazione di inserzioni, nonché la creazione di account destinati all’utilizzo dello stesso. Alcune funzionalità specifiche del Servizio, l’inserimento in determinate categorie merceologiche e la pubblicazione di annunci extra rispetto ai limiti stabiliti per certe categorie, possono richiedere un pagamento secondo le condizioni specificate nei contratti di servizio pertinenti.
Le interazioni tra gli utenti del Servizio, incluse transazioni, scambi di informazioni, risposte tramite form agli annunci, consegne o pagamenti di beni o servizi, avvengono direttamente tra gli utenti, senza che Brainbox s.r.l. intervenga in tali relazioni. Gli utenti si impegnano a non abusare dei contatti disponibili sulla piattaforma di Avicoltura.com, e a non inviare materiale promozionale o pubblicitario non sollecitato.
Gli utenti mantengono i diritti di proprietà su video, fotografie, immagini fisse, audio e altri materiali (le “Riproduzioni”) che pubblicano sul sito di Avicoltura.com. Tuttavia, concedono a Avicoltura.com una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, irrevocabile e senza limiti geografici per utilizzare, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare e visualizzare pubblicamente tali Riproduzioni, anche in combinazione con altri materiali, su qualsiasi mezzo.
Con l’utilizzo del Servizio, gli utenti accettano la responsabilità esclusiva per l’uso legittimo delle Riproduzioni pubblicate, sollevando Avicoltura.com da eventuali reclami o richieste di risarcimento da parte di terzi per violazione dei diritti.
Alla registrazione, gli utenti dovranno fornire dati anagrafici veritieri e non utilizzare email temporanee o alias. In caso di non conformità a queste norme, Avicoltura.com non sarà obbligata a fornire alcuni servizi di assistenza, essendo impedita a verificare l’identità dell’utente.
- Responsabilità dell’utente
- L’utente assume interamente la responsabilità dell’utilizzo del Servizio, in particolare per quanto riguarda la pubblicazione, la consultazione, la gestione delle inserzioni e la comunicazione tra gli utenti. È responsabile della legittimità, correttezza e completezza dei beni e servizi offerti attraverso il Servizio, nonché delle inserzioni pubblicate. L’utente assicura inoltre di avere i diritti o la proprietà sui beni/servizi oggetto delle inserzioni e che tali inserzioni non violano diritti d’autore, diritti di proprietà industriale o altri diritti di terze parti.
In caso di reclami da parte di terzi relativi a un annuncio o al comportamento associato, l’utente si impegna a risolvere la questione assumendosi tutte le responsabilità legali e a manlevare Brainbox s.r.l. da danni, perdite o costi derivanti.
L’utente si impegna a utilizzare il form di risposta agli annunci esclusivamente per contattare e scambiare informazioni con altri utenti riguardo agli annunci, mantenendo un linguaggio appropriato e rispettoso delle leggi, dell’etica e delle regole di buona condotta online e offline. Brainbox s.r.l. si riserva il diritto di agire legalmente in caso di comunicazioni inappropriate o offensive verso il proprio personale.
L’utente è inoltre responsabile per eventuali danni al proprio sistema informatico o a quello di terzi derivanti dall’uso del Servizio. È espressamente vietato l’uso di robot, spider, scraper e qualsiasi strumento automatico per accedere al sito e estrarre dati o informazioni.
- Limitazione di responsabilità
Avicoltura.com non offre garanzie relative alla veridicità, completezza o correttezza delle inserzioni pubblicate, né in merito ai dati mostrati o alle informazioni fornite successivamente dagli utenti, né per quanto riguarda il numero o la qualità dei risultati ottenuti attraverso il Servizio. Avicoltura.com si riserva il diritto di valutare, approvare, rimuovere o bloccare inserzioni, nonché di inibire la consultazione o il contatto tramite il form di risposta agli annunci, specialmente se l’uso del Servizio si applica a specifiche categorie merceologiche o potrebbe violare diritti o prerogative di Avicoltura.com o di terzi. In caso di utenti commerciali, sarà fornita una comunicazione specifica in caso di sospensione del servizio, con motivazioni dettagliate, secondo l’art. 4, 1° comma del Regolamento (UE) n. 1150/2019, salvo le esclusioni previste dallo stesso Regolamento, disponibili al seguente link: https://www.Avicoltura.com/aziende/procedure-aziende. È possibile presentare reclami contro la sospensione attraverso il meccanismo interno di risoluzione delle controversie indicato sul sito.
Brainbox s.r.l. non garantisce l’esito delle trattative che possono derivare dall’uso del Servizio, quindi non si possono richiedere restituzioni, compensazioni, riparazioni o risarcimenti a Brainbox S.r.l. per alcun motivo. Il Servizio è disponibile tramite il sito www.avicoltura.com, il sito mobile Avicoltura.com e le app mobile, che possono includere banner o link ad altri siti o applicazioni non controllati da Brainbox S.r.l. La presenza di questi banner o link non implica un’approvazione dei siti o dei loro contenuti da parte di Brainbox s.r.l., che non garantisce e non si assume responsabilità per l’autenticità, correttezza, completezza, rispetto dei diritti di proprietà intellettuale o la conformità dei contenuti a norme di ordine pubblico, buon costume o morale.
- Limitazioni nell’erogazione del Servizio
In caso di violazione delle norme da parte dell’utente, Avicoltura.com si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere il Servizio, integralmente o parzialmente, in qualsiasi momento e anche senza preavviso, comunicando all’utente le ragioni della decisione in conformità alla legislazione vigente. A titolo esemplificativo, Avicoltura.com interromperà il Servizio se l’utente vende un articolo non di sua proprietà, vende articoli contraffatti o non adatti alla piattaforma, oppure se i contenuti pubblicati violano l’ordine pubblico o il buon costume.
Dettagli su questa procedura e le statistiche dei reclami ricevuti sono disponibili al seguente link: https://www.Avicoltura.com/aziende/procedure-aziende. L’utente potrà fornire chiarimenti o osservazioni tramite la procedura indicata. Avicoltura.com può anche riassegnare gli annunci a categorie differenti da quelle richieste dall’utente, comunicando le modifiche tramite email. Queste modifiche non daranno diritto all’utente di recedere dal Servizio o richiedere rimborsi per Servizi a Pagamento.
Avicoltura.com informerà gli utenti quando gli annunci sono segnalati spontaneamente da altri utenti o dalle autorità giudiziarie per violazioni delle regole o delle condizioni di servizio. Tuttavia, la segnalazione non sostituisce il giudizio dell’utente che consulta le inserzioni e non garantisce la qualità degli annunci.
Il sistema antispam di Avicoltura.com rifiuta automaticamente i tentativi di contatto attraverso il form di risposta se violano le norme applicabili, incluse, ma non limitate a, insulti, razzismo, spam o phishing. Questo sistema, tuttavia, non garantisce l’autenticità dei prodotti/servizi offerti né la veridicità dei contenuti dei contatti. Avicoltura.com non è responsabile delle comunicazioni tra utenti né delle trattative che ne derivano.
Avicoltura.com non sarà ritenuta responsabile per danni derivanti da malfunzionamenti di mezzi elettronici di comunicazione al di fuori del suo controllo, o per interruzioni per manutenzione. Inoltre, si riserva il diritto di non pubblicare annunci che contrastino con la sua politica editoriale, di cancellarli o, nei casi più gravi, di oscurarli e sospendere il servizio o interromperlo anche recedendo dal contratto senza dover corrispondere compensi, potendo richiedere risarcimenti per danni subiti. In caso di utente commerciale, la sospensione sarà comunicata conformemente all’art. 4 del Regolamento (UE) n. 1150/2019.
Eventuali reclami possono essere presentati attraverso il meccanismo interno di risoluzione delle controversie. In caso di cessazione dei servizi per motivi non imputabili a violazioni da parte dell’utente, Avicoltura.com fornirà una comunicazione di recesso con 30 giorni di preavviso, spiegando le motivazioni. Altrimenti, la sospensione o il recesso verranno comunicati senza ritardi.
Resta inteso che, per i Servizi a Pagamento che richiedono la registrazione nell’Area Riservata, il Servizio non sarà più utilizzabile se l’utente cancella la propria Area Riservata, senza diritto a reclami per la mancata fruizione del servizio.
In ogni caso Brainbox srl, per suo insindacabile giudizio e per sua scelta unilaterale, potrà sospendere, bloccare, interdire e cancellare ogni account e relative pubblicazioni.
- Pubblicazione seriale di annunci e/o per conto terzi
È severamente proibito, salvo che non sia concessa un’autorizzazione esplicita da parte di Brainbox S.r.l.:
- Utilizzare sistemi automatici per il caricamento degli annunci, a meno che questi non siano stati specificatamente autorizzati da Brainbox S.r.l.;
- Effettuare pubblicazioni seriali di annunci o gestire annunci per conto di terzi, attraverso qualsiasi mezzo o modalità;
- Rivendere a terzi i servizi offerti da Brainbox s.r.l., inclusi, a titolo esemplificativo, tutti i prodotti di qualsiasi tipo e categoria. Inoltre, una volta raggiunte determinate soglie di pubblicazione di annunci nel Servizio Base, che variano in base alla categoria e alle linee guida stabilite da Brainbox S.r.l., l’utente sarà impedito dal pubblicare ulteriori annunci e ne sarà informato tramite una notifica di Avicoltura.com.
- Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni ed informazioni connesse al profilo dell’utente
L’utente si impegna a non falsificare la propria identità e a rispettare le leggi vigenti nonché le regole stabilite da Brainbox S.r.l. Prima di inserire un annuncio o di utilizzare il form di risposta o la funzione Messaggi, l’utente è tenuto a rivedere e accettare queste regole.
Specificamente per gli annunci relativi agli animali, in conformità all’art. 5 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 529, il proprietario o detentore deve indicare nel testo dell’annuncio il certificato genealogico rilasciato dalla competente associazione. In aggiunta, come previsto dall’art. 11 del D.Lgs n. 135/2022, deve essere indicato anche l’identificativo legale dell’animale e fornita la certificazione medico veterinaria che attesta le condizioni sanitarie dello stesso.
Pubblicando un annuncio su www.avicoltura.com, il proprietario o detentore dichiara di possedere tali documentazioni e solleva Brainbox s.r.l. da ogni responsabilità in merito.
Quando un utente è online, la sua disponibilità è indicata da un pallino verde accanto al suo profilo e dettaglio dell’annuncio. L’utente può cambiare questa impostazione per apparire offline quando desidera, e in tale stato sarà mostrato un indicativo del tempo trascorso dall’ultimo accesso o attività online.
L’utente si impegna a non usare il Servizio per diffondere materiale illecito, offensivo, calunnioso, diffamatorio, immorale, o che violi i diritti altrui, né messaggi che incitino all’odio, alla discriminazione razziale o religiosa. Si impegna inoltre a non violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Brainbox S.r.l. o di terzi.
L’utente accetta che, per motivi di sicurezza e revisione, sia necessaria una procedura di identificazione specifica prima di poter pubblicare annunci o accedere continuativamente al Servizio.
Gli annunci devono chiaramente includere alcune informazioni, come il numero di annunci attivi dell’inserzionista e una stima del tempo di utilizzo del Servizio. Queste sono stimate automaticamente e non devono influenzare le negoziazioni che potrebbero derivare dall’uso del Servizio, da cui Brainbox S.r.l. si dichiara estranea.
- Pubblicazioni ulteriori
L’utente accetta e riconosce che Brainbox s.r.l. può permettere la pubblicazione degli annunci non solo su Avicoltura.com, ma anche su altri siti internet o su supporti offline appartenenti a Brainbox s.r.l. o a soggetti terzi che desiderino promuovere o pubblicare tali annunci. L’utente consente inoltre a Brainbox s.r.l. di utilizzare i contenuti degli annunci, inclusi foto e testi, per la loro diffusione su siti di terzi, riviste online o stampate, o altri media, e si impegna a sollevare e manlevare Brainbox s.r.l. da ogni responsabilità o reclamo in merito.
Inoltre, Brainbox s.r.l. proibisce l’utilizzo di contenuti del Servizio da parte di software, applicazioni o siti aggregatori non esplicitamente e preventivamente autorizzati. Qualsiasi violazione di questo divieto sarà perseguita secondo le leggi vigenti.
- Valutazione dell’utente
- Ogni utente di Avicoltura.com ha la possibilità di valutare un altro utente al termine di una transazione eseguita attraverso la piattaforma, oppure dopo aver autonomamente rimosso il proprio annuncio in seguito a una vendita completata. Queste valutazioni sono destinate a riflettere l’esito e la qualità della transazione.
Gli utenti possono lasciare una recensione solo se hanno effettivamente concluso una transazione con l’altro utente. L’acquirente ha la libertà di raccomandare o meno il venditore, e viceversa. Una valutazione sarà resa pubblica solo quando entrambe le parti avranno completato le loro valutazioni, o dopo 14 giorni dalla richiesta iniziale di valutazione.
Se dopo 14 giorni dalla richiesta un utente non avrà fornito la sua valutazione, verrà automaticamente assegnata all’altro utente una valutazione positiva. Le valutazioni vengono pubblicate entro 15 giorni dalla conclusione della transazione, e sono visualizzate in ordine cronologico sul profilo dell’utente e sui relativi annunci.
Se un utente dovesse cancellare il suo account, il suo nome non sarà più visibile nelle valutazioni lasciate; verrà indicato che la valutazione proviene da un utente cancellato e qualsiasi suo commento sarà rimosso permanentemente.
Avicoltura.com si riserva il diritto di moderare i contenuti delle valutazioni prima della pubblicazione per rimuovere quelli palesemente offensivi. Gli utenti sono responsabili dei contenuti che pubblicano e devono attenersi alle Condizioni di Servizio e rispettare la netiquette. Avicoltura.com può rimuovere contenuti offensivi, illeciti o mendaci in base alle segnalazioni ricevute e può anche intervenire su recensioni e contenuti ritenuti non pertinenti o non conformi alle circostanze della transazione.
È inoltre proibito offrire o ricevere compensi in cambio di recensioni positive o apprezzamenti nei confronti di altri utenti.
- Obblighi di legge di Avicoltura a seguito della normativa europea DAC7
A seguito dell’introduzione nel 2023 della Normativa Europea DAC 7, tutte le piattaforme online inclusa Avicoltura sono obbligate a comunicare alle autorità fiscali locali le informazioni riguardanti le vendite e i guadagni degli utenti che, utilizzando i servizi di Avicoltura.com, superino nell’anno civile la soglia di 29 transazioni o un guadagno di 2.000€.
Solo in caso di superamento di queste soglie, Avicoltura richiederà all’utente tramite email di fornire le informazioni fiscali e confermare i dettagli anagrafici compilando il formulario DAC7.
Qualora l’utente non compilasse il modulo DAC7, Avicoltura potrà limitare la sua attività in piattaforma, ad esempio sospendendo la possibilità di fare transazioni o disattivando temporaneamente l’account.
- Reclami. Procedura per gli utenti.
Laddove un utente ritenga illeciti taluni contenuti pubblicati all’interno della sezione annunci, lo stesso potrà usufruire della procedura di segnalazione messa a disposizione dalla piattaforma, attraverso la quale i contenuti considerati illeciti potranno essere segnalati direttamente a Avicoltura.com.
L’utente dovrà motivare la segnalazione con sufficiente precisione e adeguatezza ed, in particolare, fornire gli elementi richiesti da Avicoltura.com nel corso del processo di segnalazione, dichiarando peraltro che tale azione viene effettuata in buona fede. Se la segnalazione contiene i dati di contatto elettronici dell’utente, avicoltura.com provvederà ad inviare la relativa conferma di ricezione. L’identità dell’utente segnalante verrà divulgata solo in caso di assoluta necessità. Resta inteso che sono consentiti altri canali di segnalazione anonima solamente nelle ipotesi previste dalle normative vigenti. avicoltura.com procederà a verificare la segnalazione, decidendo sulla medesima tempestivamente e con imparzialità. In seguito a tale verifica, avicoltura.com provvederà ad informare l’utente segnalato nonché l’utente segnalante circa (i) la propria decisione e (ii) i mezzi a disposizione per effettuare un eventuale ricorso nei confronti della stessa, restando inteso che tale diritto potrà essere esercitato entro e non oltre 6 (sei) mesi dalla notifica della decisione da parte di avicoltura.com.
Gli utenti di Avicoltura.com che identificano contenuti potenzialmente illeciti nella sezione degli annunci possono utilizzare la procedura di segnalazione offerta dalla piattaforma. Questo strumento consente agli utenti di segnalare direttamente a Avicoltura.com i contenuti ritenuti non conformi alla legge.
Per effettuare una segnalazione, l’utente deve fornire una motivazione dettagliata e precisa, inclusi eventuali elementi richiesti da Avicoltura.com durante il processo di segnalazione, assicurandosi di agire in buona fede. Nel caso la segnalazione includa i dati di contatto elettronici dell’utente, Avicoltura.com invierà una conferma di ricezione della stessa. L’identità dell’utente che effettua la segnalazione sarà divulgata solo se strettamente necessario, e sono ammessi canali di segnalazione anonima solo laddove previsti dalle normative vigenti.
Avicoltura.com si impegna a esaminare ogni segnalazione con tempestività e imparzialità. Dopo l’analisi, informerà sia l’utente segnalato sia il segnalante riguardo la decisione presa e le opzioni disponibili per eventuali ricorsi. L’utente ha il diritto di presentare un ricorso entro sei mesi dalla notifica della decisione da parte di Avicoltura.com.
- Consultazione listing. Annunci Pubblicitari. Dynamic Pricing.
A valle di una specifica ricerca da parte dell’Utente, la piattaforma – una volta individuati gli annunci attinenti alla stessa – li organizza ordinandoli secondo i seguenti criteri:
– per rilevanza: quando si ricerca in una categoria specifica come impostazione predefinita vengono mostrati gli annunci più rilevanti. Tale rilevanza è attribuita agli annunci dall’algoritmo di Avicoltura che mette principalmente in relazione le parole cercate al testo dell’annuncio contenuto nel titolo e nella descrizione;
– per data di pubblicazione dell’annuncio: questo tipo di ordinamento, quando selezionato, mostra i risultati in ordine di data di pubblicazione dell’annuncio dal più recente a quello meno recente;
– per prezzo crescente o decrescente: puoi scegliere di visualizzare i risultati con un ordinamento per prezzo, alternativamente dal prezzo più alto (decrescente) o dal prezzo più basso (crescente).
Gli annunci pubblicitari sono visualizzati dall’utente in base ad uno o più dei seguenti criteri:
– criteri di ricerca utilizzati dall’utente;
– precedenti attività svolte sulla piattaforma di avicoltura.com;
– preferenze relative alla condivisione dei propri dati ovvero alla pubblicità personalizzata.
Da ultimo, resta inteso che, con specifico riferimento alle c.d. “Opzioni di Visibilità” offerte da avicoltura.com ai propri utenti non professionali, taluni prezzi di listino riportati sulla piattaforma sono automatizzati e pertanto potrebbero variare di volta in volta in base a specifiche caratteristiche dell’annuncio.
Dopo una ricerca specifica da parte dell’utente, la piattaforma avicoltura.com organizza gli annunci trovati secondo criteri prestabiliti:
- Rilevanza: come impostazione predefinita in una ricerca per categoria, vengono mostrati prima gli annunci più rilevanti. La rilevanza è determinata da un algoritmo che correla le parole chiave ricercate con il testo presente nel titolo e nella descrizione dell’annuncio.
- Data di pubblicazione: selezionando questo filtro, gli annunci vengono ordinati dal più recente al meno recente.
- Prezzo: l’utente può optare per un ordinamento per prezzo, visualizzando gli annunci dal prezzo più alto al più basso o viceversa.
Per quanto riguarda la visualizzazione degli annunci pubblicitari, questi sono mostrati all’utente basandosi su uno o più dei seguenti criteri:
- Criteri di ricerca impiegati dall’utente;
- Attività precedenti svolte sulla piattaforma di avicoltura.com;
- Preferenze dell’utente relative alla condivisione dei dati personali o alla ricezione di pubblicità personalizzata.
Inoltre, per le “Opzioni di Visibilità” offerte ad utenti non professionali, alcuni prezzi di listino su avicoltura.com sono soggetti a Dynamic Pricing, quindi possono variare in base a specifiche caratteristiche dell’annuncio
- Giurisdizione, legge applicabile e foro competente
I rapporti tra Brainbox s.r.l. e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Frosinone sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.
- Validità delle presenti Condizioni Generali
Le presenti condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi gratuiti ed ai servizi a pagamento (ed in particolare con riferimento a tutti servizi offerti dalla piattaforma, sia essi proprietari che di terzi). Brainbox s.r.l. potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali dandone comunicazione sulla propria piattaforma web.
- Modifiche
Le presenti condizioni potrebbero essere soggette a modifiche. In caso di sostanziali modifiche, Brainbox s.r.l. avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite email o altro mezzo di comunicazione.